Angelo Rughetti

Angelo Rughetti è un politico italiano, dal 28 febbraio 2014 sottosegretario di Stato alla pubblica amministrazione nel Governo Renzi.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Avvocato. Nel 1991 ha iniziato a prestare la propria attività presso la società Ancitel. Dal 1996, presso l’ANCI, ha assunto la responsabilità dell’Ufficio Personale, Affari generali e dell’Ufficio legislativo. Per due anni è stato titolare del dipartimento Personale e relazioni sindacali dell’ANCI e membro del comitato di settore presso l’ARAN. È stato inoltre responsabile del Dipartimento Affari istituzionali dove ha curato l’organizzazione dei lavori della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali e della Conferenza Unificata.

Dal 1996 al 1999 è stato componente della Commissione organici Enti locali del Ministero dell’Interno. Ha svolto inoltre la funzione di Segretario del Consiglio di amministrazione dell’Agenzia Autonoma per la gestione dell’albo dei Segretari comunali e provinciali. Per due anni, dal 2000 al 2001, è stato Capo della segreteria tecnica del Ministero dell’Interno. È membro di diversi collegi di revisori dei conti. Ha promosso la costituzione della Fondazione per la Finanza e l’Economia locale (IFEL) diventandone Presidente dell’organo amministrativo (Consiglio Direttivo) e assumendone la rappresentanza legale.

Dal marzo 2009 fa parte del Consiglio di Amministrazione di “CDP Investimenti Società di Gestione del Risparmio S.p.A.” di proprietà della Cassa Depositi e Prestiti, ABI e ACCRI. Dal giugno 2002 è Direttore generale ANCIe nel novembre del 2004 è stato nominato Segretario Generale e rappresentante legale dell’Associazione.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XX Campania 2 per il Partito Democratico.